Biografie Sindacali

Biografia

Zanaboni Giuseppina

1915 - data sconosciuta

Giuseppina Zanaboni, detta Pina, nacque a Milano il 16 ottobre 1915 da Paolo Zanaboni e Angela Bravi. Sposata con Cricchi.

Operaia alla Pirelli – Bicocca dal 1932 al 1950. Segnalata al Partito comunista per l’attività di protesta per le condizioni di lavoro, si iscrisse nel 1944 e fu destinata alla propaganda antifascisti in mensa e nei reparti.

Il giorno dell’insurrezione rimase in fabbrica contro eventuali sabotaggi tedeschi. Nell’immediato dopoguerra divenne corrispondente sindacale di reparto e a causa della sua militanza fu destinata per rappresaglia al reparto “manicomio” dove si facevano i pneumatici tubolari per le biciclette tra rumori assordanti e nubi di polvere di talco. Fu arrestata diverse volte a causa di scioperi e volantinaggio.

Segnalata nel secondo dopoguerra come fervente attivista comunista, fu sottoposta a saltuaria sorveglianza dagli organi di polizia per la sua attività sindacale e per la frequentazione della scuola femminile di partito di piazzale Libia.

Nel 1950 passò al Sindacato dei chimici di Milano (Filc Cgil) come responsabile della commissione femminile e successivamente fu impiegata al Sindacato dei Tessili (Fiot Cgil) di Monza. Inserita tra i supplenti della commissione esecutiva della Camera del Lavoro di Milano, dal 1953 fu responsabile della commissione femminile della Federbraccianti di Milano, in sostituzione di Artenice Schiatti. Si prodigò a lungo per il riconoscimento alle lavoratrici dei giorni di lavoro fuori dalla monda.

Dal 1960 al 1966 fu componente della segreteria della Federbraccianti, occupandosi della battaglia per la parità salariale e per la stipula del primo contratto provinciale delle orticole.

Coniugò l’attività sindacale con quella politica e fu componente del direttivo della Federazione milanese del Pci dal 1954 al 1960.

Eletta nel 1964 consigliera comunale a Lachiarella, dal 1965 al 1970 ricoprì la carica di Assessore al Comune.

Concluse la sua attività politica come capo Lega dello Spi.

Fonti

Acs, Min Dg Ps, Div. AaRr. Ctg Z, b. 614, ad nomen AdL, Archivio della Federbraccianti di Milano, b. 2, f. 10 «La Terra. Quindicinale della Confederterra provinciale di Milano»; 1953-1969 Pina Zanaboni, Senza lottare non si va avanti, in Le pensionate milanesi si raccontano. Appunti di vita, 2001, pp 39-47.

Autore

Debora Migliucci