Artenice Schiatti, detta Nice, nacque ad Albinea (RE) il 10 dicembre 1921 da Pietro Schiatti e Giovanna Pinetti. Sposata con Aldo Blasime .
Fu partigiana nel reggiano e inquadrata nella 77° brigata SAP “Fratelli Manfredi”.
Nel maggio 1942 fu multata per aver partecipato agli scioperi e sottoposta a vigilanza riservata assieme ai due fratelli Agostino, ex partigiano e agente della polizia partigiana, e Zefferina, ostetrica e militante comunista.
Nel dopoguerra frequentò la scuola femminile del Pci di Piazzale Libia e lavorò alla Federazione milanese del Pci.
Dal 1948 entrò a far parte della Federbraccianti di Milano, assumendo nel 1952 l’incarico di responsabile della commissione femminile al posto di Maria Gasparri. Costretta a sospendere l’attività sindacale per alcuni mesi a causa di una malattia, fu sostituita come responsabile femminile da Pina Zanaboni. Nel 1952 fece parte della Commissione esecutiva della Camera del Lavoro di Milano.
Fu componente della Segreteria della Federbraccianti dal 1953 al 1960 e si occupò in particolare del riconoscimento alle mondine delle giornate di lavoro che svolgevano in campagna in aggiunta alla monda del riso.
Nel 1978 – intervenendo al convegno “L’Altra metà della Resistenza” – ricordava che la partecipazione delle donne “alla lotta di liberazione dimostra[va] la piena consapevolezza di lottare per riscattare il paese dalla dittatura fascista e liberarlo dall’invasore. Ma in questa consapevolezza esisteva[no] già i germi della necessità di riscattare se stessa da un plurisecolare stato di oppressione, stato e condizione che con il fascismo raggiun[se] il massimo della sua espressione”.
Morì a Milano il 29 dicembre 1995.
Biografia
Schiatti Artenice
1921 - 1995
Acs, Min Dg Ps, Div. AaRr. Ctg Z, b. 536, ad nomen AdL, Archivio della Camera del Lavoro confederale di Milano Ufficio Anagrafe di Milano «La Terra. Quindicinale della Confederterra provinciale di Milano»; 1951-1960, AdL
Migliucci Debora