Nacque a Tavazzano (Lodi) il 15 giugno 1922.
Il suo primo lavoro fu come bracciante e mungitore nel Lodigiano. Il lavoro agricolo allora costituiva l’attività preminente dell’economia milanese e lombarda.
Nel 1945 si iscrisse al Partito comunista italiano e fece parte sia del Comitato federale (1962) che della Commissione Federale di Controllo (1966).
Diventò ben presto attivista e militante della Federbraccianti: negli anni cinquanta, infatti, nella bassa lodigiana riuscì ad organizzare molte riunioni e a tenere insieme i braccianti che lavoravano ancora in condizioni molto precarie.
Nel 1960 fece parte del Comitato direttivo della Federbraccianti come Segretario provinciale.
Dopo l’esperienza personale nel mondo agricolo, fu in grado comunque di partecipare attivamente alla riscossa operaia degli anni sessanta e settanta: diede un suo personale contributo nelle lotte per l’affermazione dei diritti nei luoghi di lavoro e nella società.
Fece parte del Comitato direttivo 1965-1969 della Camera del Lavoro di Milano: nel 1969 come Segretario responsabile della Federbraccianti.
Negli anni settanta andò ad abitare al Gallaratese (Milano), un quartiere in divenire, dove partecipò alla lotta per l’assegnazione delle case e la dotazione di servizi.
Nello stesso periodo fece parte del Comitato direttivo della Camera del Lavoro di Milano (1973) e ricoprì l’incarico di Segretario provinciale milanese della Federbraccianti: ruolo che manterrà per diversi anni, sino al 1975, quando divenne Amministratore della Camera del Lavoro di Milano: dove inizialmente lavorò con Lucio De Carlini, allora Segretario generale, e in seguito, con Antonio Pizzinato (fra gli anni settanta e ottanta).
Venne chiamato a svolgere questo incarico in un periodo di riorganizzazione della Cgil: quando nacque la struttura regionale e si avviarono le riforme di Montesilvano (1979).
Dopo la conclusione di questa esperienza, continuò a portare il suo contributo politico e sindacale: si iscrisse allo Spi-Cgil e presenziò a tante iniziative.
Morì nel 2015, poco dopo aver compiuto 93 anni.
Biografia
Borsotti Luigi
data sconosciuta - in vita
Annalisa Bertani