Nacque a Casorate Primo (Milano) il 28 dicembre 1916, da Mansueto (muratore) e Colomba Belloni (casalinga). Quando suo padre, venne chiamato a partecipare alla Prima guerra mondiale, sua madre rimase da sola con lui e altri sette bambini. A causa della grave situazione familiare e delle ristrettezze economiche, a soli 12 anni Carlo dovette lasciare la scuola e iniziare a lavorare come garzone muratore, fino all’età di 20 anni; per questo motivo riuscì a frequentare solo il Primo corso di avviamento professionale.
Partecipò alla lotta clandestina: l’8 settembre 1943, ancora arruolato, riuscì a scappare dall’ospedale dov’era ricoverato e a raggiungere gli alleati. Entrò a far parte delle SAP, fu nelle file della 113a brigata Garibaldi, poi nella 170a, dove diresse la cellula comunista di Casorate Primo. Il primo maggio del 1944, infatti, entrò a far parte del PCI, dapprima come capocellula, appunto, poi come segretario responsabile di sezione. Frequentò la Scuola sindacale della Federazione milanese per tre mesi.
Dopo la Liberazione, divenne segretario di sezione a Casorate Primo e, contemporaneamente, entrò a far parte del CLN dello stesso comune e divenne presidente della locale cooperativa di consumo. In seguito, costituì la Cooperativa autotrasporti partigiani.
Nei primi mesi del 1946 si trasferì a Milano, dove venne assunto dall’Azienda tranviaria municipale – ATM, per la quale, nel 1948, divenne responsabile del Comitato di fabbrica del deposito Messina e dell’organizzazione della Sezione Volta: ruolo che dovette lasciare quando divenne responsabile del Comitato di coordinamento di Partito nell’ATM.
Nel 1949 entrò a far parte della CCdL e divenne il segretario del Sindacato provinciale autoferrotranvieri (1949-1951), in sostituzione del compagno Pedrotti, che fu costretto a lasciare per motivi di salute.
Nel 1952 fece parte della Commissione esecutiva della Camera del lavoro di Milano; mentre nel 1958 fu uno dei segretari.
Fu iscritto all’Associazione nazionale partigiani d’Italia – ANPI, alla Cooperativa combattenti, ed al sindacato ENAL – Ente nazionale assistenza lavoratori.
Biografia
Sazio Carlo
1916 - in vita
AdL, Archivio della Camera confederale del Lavoro di Milano (1945-1981) Fondazione Isec, Archivio Pci Federazione milanese, Commissione federale di controllo, Biografie dei militanti, Sazio Carlo
Annalisa Bertani